Lo stato vegetativo

Presto vorrei dedicare il sito ad approfondire la condizione di stato vegetativo in termini di possibilita’ di recupero e riabilitazione. Bisogna uscire da questa immagine negativa di questa condizione, quasi senza speranza. In realta’ il miglioramento dello stato vegetativo, in fase precoce e’ la regola e nella nostra esperienza abbiamo avuto casi di ottimo recupero con ritorno alla vita normale. Chiarmanete piu’ si protrae lo stato vegetativo e peggiore e’ la possibilita’ di recupero

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza Categoria. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Lo stato vegetativo

  1. FedericoScarponi ha detto:

    io vedo questo come un periodo veramente difficile per i riabilitatori , per i pazienti e per la famiglie. L’impressione è di essere ridotti ad una piccola minoranza schiacciata tra due maggioranze: una di esse parte dal dogma per il quale, non essendoci più nulla da fare, l’unica soluzione risiede nel testamento biologico e nella libertà di morte; l’altra spinge invece a mantenere le cure all’infinito non per un valore scientifico delle stesse ma per puro atto morale/moralistico. Chiunque vincerà tra queste due forze finirà con impoverire comunque la ricerca e renderà ancora più fragile la rete di aiuti di cui queste persone e le loro famiglie hanno bisogno.
    L’unica alternativa è quello di testimoniare che anche nelle gravissime disabilità si può andare avanti . Nella cura. Nell’autonomia. Nella qualità della vita. Occorre un apostolato della scienza, termine poco laico, ma che spiega bene quanto sia gravoso l’impegno da assumersi

  2. Norma Cavicchi ha detto:

    Sto vivendo l’esperienza di mia mamma in stato vegetativo da 1 anno e mezzo,e’ una sofferenza continua vederla ogni giorno,ma sopratutto la sofferenza che mi sta accompagnando in questo ultimo periodo e’perche’ la medicina non va avanti,non ci sono fondi per andare avanti ,ma io mi sento che devo fare qualcosa per portare qualcosa di positivo per lei e per tutte le altre persone che riversano in quello stato.

  3. enza ha detto:

    anche io ho una testimonanzia volevo dire che io ho mio padre e affetto dalla sla da 2anni e mezzo adesso dovranno praticarle la traecheotomia sono molto spaventata ma anche lui diventera’ un vegetale?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...